La cromoterapia rappresenta l’utilizzo della luce colorata con lo scopo di migliorare il benessere della mente, del corpo e dello spirito. Agisce sull’origine della malattia e contribuisce a stimolare il processo di auto-guarigione. Negli ultimi anni la cromoterapia ha avuto un notevole sviluppo grazie ai numerosi studi scientifici che evidenziano l’influenza dei colori sul sistema nervoso, immunitario e metabolico.
La cromoterapia è una tecnica terapeutica integrativa (si integra facilmente ad altre terapie o trattamenti per potenziarne il risultato) che usa i colori per aiutare il corpo e la psiche a ritrovare il loro naturale equilibrio.
Noi percepiamo il colore non solamente a livello visivo ma lo assorbiamo anche attraverso la pelle, i muscoli ed il resto del nostro corpo. Penetra all’interno del nostro organismo e provoca reazioni chimiche che influenzano la funzionalità di organi e sistemi. La grande efficacia e la sicurezza della cromoterapia sono le origini della sua grande applicazione nel mondo. A differenza di quanto accade con i metodi tradizionali la cromoterapia, infatti tratta la causa della malattia e non solamente i suoi sintomi, agendo quindi a un livello molto profondo psicologico e fisico.
Pillole di storia della cromoterapia
L’uso della luce e dei colori per guarire è stato probabilmente il primo tipo di terapia usata dall’uomo. La cromoterapia non è un’innovazione, ha origini antichissime, poiché le medicine tradizionali hanno sempre attribuito grande importanza all’influenza dei colori sulla salute e sullo stato d’animo dell’uomo. Egizi, Romani e Greci praticavano l’elioterapia (esposizione alla luce solare diretta) per la cura di diversi disturbi.
In India la medicina ayurvedica ha sempre tenuto conto di come i colori influenzino l’equilibrio dei chakra, i centri di energia sottile che vengono associati alle principali ghiandole endocrine del corpo.
Come viene applicata e come agisce la cromoterapia
I colori possono essere assorbiti dal nostro organismo in diversi modi:
- attraverso le irradiazioni luminose fatte con speciali apparecchiature e filtri applicando la cromoterapia e la cromopuntura (queste sono le tecniche utilizzate nello studio di Canazei);
- attraverso gli alimenti, ossia mangiando cibi con il loro colore naturale;
- attraverso la luce solare poiché questa luce racchiude nel suo spettro tutti i colori;
- attraverso l’acqua solarizzata, ossia irradiata con un’irradiazione luminosa di un preciso colore che la carica di quella energia;
- attraverso gli abiti;
- attraverso il bagno, quindi con acque colorate con essenze naturali o luci speciali;
- attraverso la meditazione, seguendo precise tecniche;
- attraverso la visualizzazione e la respirazione;
- attraverso il massaggio con speciali prodotti e pigmenti colorati.
La cromoterapia ad irradiazione luminosa consiste nell’utilizzazione dell’energia delle onde elettromagnetiche della luce che, all’interno di una precisa lunghezza d’onda, penetra nei tessuti creando le condizioni di interagire con le cellule ripristinando l’equilibrio elettrico e chimico dell’omeostasi cellulare migliorandone le funzioni biologiche. In tal modo non tratta semplicemente i sintomi ma scende alle radici dello squilibrio agendo su di esse e non lascia, come alcuni farmaci, residui dannosi che il corpo deve faticosamente eliminare. Non ci si deve stupire di fronte al fatto che le irradiazioni colorate agiscono sui nostri stati emotivi, sull’andamento del nostro stato psichico e sul nostro corpo favorendo così l’equilibrio e il benessere fisico.
Proprio per questi motivi sempre più ricercatori e medici si stanno concentrando nello studio della cromoterapia e sempre più persone stanno ottenendo dei concreti e visibili benefici. In tempi passati medicina e religione erano concordanti, poiché la visione olistica di un tempo anziché trattare la malattia si premurava di riequilibrare corpo, mente e spirito. Da qui l'importanza della luce, fonte di tutte le forme di vita, poiché proprio nella luce si formano i colori che ci circondano in natura. Ogni frequenza cromatica ha le sue peculiarità e particolari effetti sull'essere umano.
Anche se a prima vista può sembrare qualcosa di magico, pensiamo alla cura praticata negli ospedali per l'ittero neonatale: presente in circa la metà dei neonati nati a termine e nella grande maggioranza dei prematuri, l'itterizia, ovvero un alto tasso di bilirubina nel sangue che porta al caratteristico colore giallognolo della cute, viene curata con l'irradiazione di luce viola- blu di una precisa frequenza (non è ultravioletto!). Quindi, la medicina moderna utilizza già la proprietà del colore, e le varie frequenze cromatiche (che non sono altro che onde elettromagnetiche) opportunamente irradiate a seconda della problematica da trattare, possono risolvere vari problemi di salute.
L’effetto terapeutico del colore sull’organismo umano è legato alla natura oscillatoria delle nostre cellule: il malessere o la malattia, infatti, non sono altro che una disarmonia del ritmo vibratorio cellulare su cui i colori hanno potere armonizzante. Le frequenze dei colori interagiscono con le vibrazioni del nostro organismo riequilibrandole nel caso di malattie o malesseri.
Le apparecchiature utilizzate nello studio di Canazei
Cromosystem Professional: è uno speciale generatore di luce cromatica che emana fasci concentrati di luce pura e fredda attraverso speciali filtri dicroici e fibre ottiche mediali. La fonte luminosa è caratterizzato da una speciale lampadina di tipo alogeno provvista di riflettore a specchio. Questa tecnologia assicura uno spettro di emissione molto ampio garantendo luce più brillante e colori più precisi. I FILTRI DICROICI installati su tale apparecchio professionale sono vetri trattati con la deposizione di strati di ossidi amalgamati fra loro che permettono il passaggio delle frequenze per le quali sono stati tarati, respingendo all’indietro tutte le rimanenti frequenze dello spettro. Ciò significa che il colore emesso sarà assolutamente puro ed idoneo all’impiego sia in campo terapeutico che estetico.
Le lampade BIOPTRON hanno un sistema di intercambiabilità di filtri che permettono di effettuare sia la fototerapia che la cromoterapia in zone del corpo mirate.
Applicazioni terapeutiche della cromoterapia
Lattanti, bambini, adolescenti, adulti
Terapie ad azione psicologica e psicosomatica (Paure, Fobie, Traumi, Malumore, Tristezza, Depressione, Stress, Eccesso di pensieri, Memoria debole, Affaticamento mentale, Irritazione, Iperattività nei bambini, Svogliatezza e noia, Scoraggiamento e scontentezza, Scarsa concentrazione, Tendenza all’isolamento, Riduzione della creatività, Dolori articolari e muscolari conseguenti a tensioni psichiche, Perdita di energia e vitalità, Stanchezza mentale per eccesso di lavoro e di pensieri)
- Afonia o raucedine
- Algia da sforzo (es. lombalgia)
- Alopecia
- Artrosi cervicale
- Artrosi dell’anca
- Aumento dei globuli bianchi nella milza
- Bruciature (anche solari)
- Cefalee
- Cistite
- Colite
- Coliche
- Crampi muscolari
- Distorsioni
- Dolori muscolari
- Disturbi digestivi
- Ematomi
- Emorroidi
- Epicondilite (gomito del tennista)
- Fratture di legamenti ed ossa
- Gastrite (anche per cause nervose)
- Ipertensione
- Mal di gola
- Squilibri mestruali e della menopausa
- Stimolazione della produzione del latte materno
- Stimolazione del sistema linfatico
- Strappi muscolari
- Tagli
Trattamenti estetici
- Acne giovanile
- Cellulite
- Effetto lifting
- Problemi di peso
- Rilassamento cutaneo
- Rughe
- Seno rilassato
- Scottature
- Scottature solari
- Smagliature
Altri trattamenti